IN TANTI PENSANO DI LASCIARE I SOCIAL NETWORK , DOPO COSA FARE ?
Che i Social Network creano degli scompigli psicologici sui giovani se le usano un po' troppo , è una cruda realtà , che da lì vengono proprio le false notizie che vengano bevute da tutti , pure questo è vero ; ma non toglie che ci siano solo sciagure e disavventure chi usa quotidianamente i social network ! . Il lato buono è che consente di comunicare con gli amici , esprimere le proprie opinioni , raccontare se stessi e gli altri in un mondo che cambia rapidamente , e anche di aprirsi al mondo che ti può accogliere . Ora è forse più vantaggioso dire la propria opinione ed essere ascoltati da migliaia di lettori , dove i giovani sono sempre più deboli e inascoltati , una sorta di rivincita e di orgoglio se la vogliamo dire giusta . Ma c'è chi odia i social network , decretando la fine di essi , vabbè ci sono state intere generazioni che hanno vissuto bene senza Internet , senza sapere che cosa succedesse aldilà del loro territorio e Paese o città , non potevano aprirsi in opinioni sociali che li riguardavano , e quei gridi di disperazione non andavano più in là di quelle quattro mura che li proteggevano .
Si, lasciamo pure i social network al loro misero destino , facciamo finta di ritornare indietro di decenni , facciamo finta di non avere lo smartphone , di non coccolarsi col il computer e il tablet , ma facciamo finta pure di non avere i follower , quei consensi che in rete fanno grandi una persona , chiudete gli occhi e pensate a tutto questo , ma allo stesso tempo riapriteli e che cosa vi rimane se non il nulla e il vuoto . Semmai ora che abbiamo trovato il nostro posto sulla società , sarà difficile staccarsene , da quei marchingegni tecnologici che non ci fanno dormire la notte , e starà a tutti Noialtri proteggerli , curarli , e correggere gli altri nell' adempire il proprio dovere affinché non venga distrutta l' informazione che c'è dentro. Bisogna educare gli altri al rispetto , alla moderazione , affinché la nostra tecnologia da favola duri più a lungo e non ce ne pentiremo .
Abbiamo un compito arduo e difficile , ma essere controllori ed educatori , ci consente di avere un' informazione corretta , non falsa , non corrotta , d'ora in poi ci dobbiamo pensare Noi se vogliamo salvare il salvabile .
Commenti